Skip to main content

Hong Kong Shanghai Bank III
2020
© ANDREAS GURSKY, by SIAE 2023
Courtesy: Sprüth Magers

ANDREAS GURSKY

Visual Spaces of Today

Andreas Gursky fotografa i luoghi contemporanei caratteristici di una società prospera, dinamica, post-industriale, globale, improntata al capitalismo finanziario, ma oggi come ieri mira sempre a dilatare ciò che viene còlto e fissato nel tempo e nel luogo, in maniera che trascenda da “concreto” a “generale”, a inventario esaustivo. Egli esplora il particolare, il presente, il contemporaneo, cercando i segni ricorrenti delle regole e delle strutture proprie del convivere, del produrre, dell’agire e dell’ordinare il mondo. La grande potenza figurativa delle sue immagini di grande formato trasforma ogni volta l’ingresso nel suo universo di immagini in un’esperienza e al tempo stesso in un passo in avanti verso la conoscenza.

Sede della mostra

Fondazione MAST
Via Speranza, 42

BIOGRAFIA

Andreas Gursky (Lipsia, Germania, 1955) studia tra il 1977 e il 1980 all’Università delle Arti Folkwang, a Essen, e poi dal 1980 al 1987 alla Kunstakademie di Düsseldorf, sotto la guida di Bernd e Hilla Becher. Dalla fine degli anni Ottanta espone i suoi lavori in tutto il mondo. La grande retrospettiva che gli dedica il MoMa di New York nel 2001 viene poi allestita al Museo Reina Sofía di Madrid lo stesso anno e, il seguente, al Centre Georges Pompidou di Parigi e, negli Stati Uniti, al Museo di Arte Contemporanea di Chicago e al Museo di Arte Moderna di San Francisco. La Haus der Kunst di Monaco ospita nel 2007 un’altra importante retrospettiva, poi itinerante a Istanbul, negli Emirati Arabi, a Mosca e a Melbourne. Il Museo Haus Esters Haus Lange di Krefeld organizza nel 2008 la grande Retrospettiva “Andreas Gursky: Works 80–08”, ospitata l’anno seguente a Stoccolma e a Vancouver. Tra le personali più recenti, quelle al museo Amorepacific di Seoul (2022) e al Museo Küppersmühle di Duisburg (2021).

Toys ‘R’ Us
1999
© ANDREAS GURSKY, by SIAE 2023
Courtesy: Sprüth Magers

Dove si trova la mostra

Fondazione MAST
Via Speranza, 42

La Fondazione MAST ha sede in un complesso di grande qualità architettonica inaugurato nel 2013 e progettato dallo Studio Labics, che ha portato a termine un riuscito intervento di trasformazione di un’area industriale dismessa nella prima periferia bolognese. Nella PhotoGallery vengono allestite, sotto la curatela di Urs Stahel, mostre di autori storici e contemporanei, che si propongono di far conoscere al grande pubblico la diversità e la rilevanza della fotografia del lavoro quale documentazione del passato, testimonianza viva del presente e anticipazione del futuro.