EVENTI PASSATI 2021
Dal 4 Novembre Al 9 Novembre

GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE 2021

CURATOR’S DAY.
VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE DI F/I CON IL DIRETTORE ARTISTICO FRANCESCO ZANOT

GENUS BONONIAE – PALAZZO FAVA

VISITE GUIDATE CON FRANCESCO ZANOT • HERBERT LIST, FAVIGNANA

VISITE GUIDATE CON FRANCESCO ZANOT • BERNARD PLOSSU, FACTORY OF ORIGINAL DESIRES

PALAZZO ZAMBECCARI – SPAZIO CARBONESI

VISITE GUIDATE CON FRANCESCO ZANOT • MISHKA HENNER, IN THE BELLY OF THE BEAST

FONDAZIONE DEL MONTE

VISITE GUIDATE CON FRANCESCO ZANOT • LORENZO VITTURI, MONEY MUST BE MADE

MAST.

VISITE GUIDATE CON FRANCESCO ZANOT • ANDO GILARDI, FOTOTECA

Incontri – Lectio Magistralis

MAST.AUDITORIUM

Lectio magistralis di Massimo Montanari
La fabbrica del cibo. Un percorso di gesti e di idee

Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell’alimentazione”. Ha dedicato le proprie attenzioni di studioso soprattutto a due filoni di ricerca: la storia agraria e la storia dell’alimentazione, intese come vie d’accesso preferenziali per una ricostruzione della società medievale nel suo insieme: strutture economiche e sociali, aspetti concreti e materiali della vita quotidiana, valori culturali e mentalità.

SABATO 6 NOVEMBRE

Incontri

MAST.AUDITORIUM

News a colazione.
Rassegna stampa con Barbara Carfagna

Primo di 3 appuntamenti con una voce autorevole del giornalismo italiano, il sabato mattina, dedicati alla lettura e al commento dei principali articoli della settimana sul rapporto tra alimentazione e tecnologia.

Workshop

MAST.AUDITORIUM

Workshop di Maurizio Montagna
Antropico, Naturale: fotografia tra architettura, industria e natura

Attraverso un sintetico excursus nella storia della fotografia contemporanea, il workshop propone una riflessione sulla coesistenza tra natura e ambiente urbano. Prendendo spunto dal progetto esposto in museo, “Fisheye”, l’autore approfondirà tematiche legate alle infinite possibilità di indagare il paesaggio.

Cinematografia

MAST.AUDITORIUM

Proiezione Chocolat, Lasse Hallström (2000, 121′)

Nel 1959 a Lansquenet, un paesino situato in Normandia, l’apertura di una cioccolateria getta nello scompiglio gli abitanti risvegliando gli appetiti nascosti o repressi della sparuta comunità. In collaborazione con la Cineteca di Bologna. [SOTT ITA]

Performance – Concerto

SAN GIORGIO IN POGGIALE

Pasquale Mirra Moderatamente Solo
Pasquale Mirra, vibrafono
In collaborazione con Bologna Jazz Festival

Pasquale Mirra è vibrafonista e compositore tra i più attivi del jazz italiano ed internazionale. Attualmente suona in duo con Hamid Drake e Gianluca Petrella, con il gruppo C’mon Tigre, e in numerose altre formazioni che abbracciano una moltitudine di differenti linguaggi. Il suo “moderatamente solo” è una performance dal vivo in cui le cellule tematiche si susseguono sgusciando l’una dentro l’altra, lungo i grovigli di piste che nella memoria hanno inciso Mingus, Karl Berger, Ed Blackwell, Herbie Nichols e Don Cherry. Mirra concepisce ed esplora una dimensione espressiva in cui il solo vibrafono può accedere, riferendosi con abbagliante libertà al jazz, alla world music e alla classica contemporanea.

Cinematografia

MAST.AUDITORIUM

Proiezione Okja, Bong Joon-ho (2017, 120′)

Il nuovo capo della Mirando Corporation annuncia al mondo che è in possesso di un nuovo tipo di maiale, enorme e dalle carni prelibate. Dopo 10 anni di allevamento in diverse parti del mondo viene scelto il maiale migliore, Okja. Cresciuta in Corea del Sud con Mija e suo nonno, viene portata via dal dottor Wilcox per essere presentata al mondo dalla sede della Mirando a New York. In collaborazione con la Cineteca di Bologna. [SOTT ITA]

DOMENICA 7 NOVEMBRE

FAMILY TOUR DAY

MAST.

Domenica pomeriggio la Fondazione MAST propone il Family Tour Day: attività didattiche e racconti in forma di film, pensati per le famiglie. Tutte le attività’ sono gratuite. Una visita guidata alla mostra e un laboratorio all’insegna della scoperta, della sperimentazione e del divertimento sui temi che hanno contraddistinto il lavoro di Ando Gilardi, uno degli autori più eclettici della storia della fotografia italiana e alle 18.00 una proiezione dedicata ai bambini.

Il Family Tour Day è per un massimo di 10 bambini dai 6 ai 12 anni.

I genitori possono partecipare alla visita e all’attività laboratoriale o affidare i bambini ai mediatori culturali e ritrovarli in Caffetteria per la merenda e per accompagnarli al cinema in Auditorium. 

Programma

16.00 – 16.30
Visita guidata alla mostra Ando Gilardi. Fototeca per i bambini e i genitori

16.45 – 17.15
Attività laboratoriale Giovani archivisti

17.20 – 17.50
Merenda in Caffetteria

18.00
Proiezione film in Auditorium (a libera scelta)

Cinematografia

MAST.AUDITORIUM

Proiezione Ratatouille, Brad Bird (2007, 111′)

Una fiaba fantastica e a suo modo realistica costruita su un gioco magistrale di contrasti. Tratta di cibo, ma ha come eroe un topo, uno degli animali più repellenti per noi umani; è un film d’animazione, ma si basa su un lavoro di inchiesta sulla haute cuisine francese; infine, è una celebrazione e insieme una presa in giro dell’arte più arrembante nel nostro ipernutrito Occidente: la gastronomia

MARTEDÌ 9 NOVEMBRE

Incontri

MAST.AUDITORIUM

Cibo, spazio e sostenibilità
Talk di Valentina Sumini

R&D Specialist al COESIA Engineering Center, Visiting Professor al Politecnico di Milano e Research Affiliate al MIT Media Lab.

La specie umana si sta evolvendo verso un futuro interplanetario. Una delle principali sfide è quella di rendere l’esplorazione spaziale sostenibile, rendendo i futuri esploratori autonomi dalla Terra per il reperimento di risorse fondamentali alla vita. Dovremmo cominciare fin da ora a pensare e progettare come evolverà l’alimentazione nello spazio, come salvare i nostri saperi nell’arte della cucina risolvendo al tempo stesso i problemi di sostenibilità del nostro pianeta…una bellissima astronave in viaggio verso l’universo.​

EVENTI
Dal 27 Ottobre
Al 30 Ottobre

Scopri

EVENTI
Dal 10 Novembre
Al 16 Novembre

Scopri