Skip to main content

EVENTI PASSATI 2023
Dal 6 Novembre Al 12 Novembre

MARTEDÌ 7 NOVEMBRE 2023

CINEMATOGRAFIA

MAST.AUDITORIUM

BASILICO. L’INFINITO È LÀ IN FONDO.
Stefano Santamato, Italia, 2023, 62’
– documentario

Introduce il regista Stefano Santamato

Un magnifico documentario che, nei dieci anni dalla scomparsa, ripercorre le tappe principali del percorso umano e professionale di Gabriele Basilico (1944 – 2013). A partire dalle prime foto scattate in gioventù fino ai suoi ultimi lavori degli anni 2000, sono tante le voci che guidano lo spettatore in questo viaggio che riesce a restituire l’arte e la passione di quello che è stato uno dei più grandi fotografi italiani di sempre.
Il film viene presentato in occasione del decennale di Fondazione MAST, con cui Gabriele Basilico ha collaborato fotografando la costruzione dal 2009 al 2012.

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE 2023

INCONTRI

MAST.AUDITORIUM

LINDA FREGNI NAGLER
PLAYGROUNDS E ALTRE STORIE. DAL GIOCO ALLA RICERCA E VICEVERSA

In dialogo con Francesco Zanot

A partire dal proprio lavoro, che prevede sia la realizzazione di nuove immagini sia l’utilizzo di materiali fotografici preesistenti, Linda Fregni Nagler discuterà in questo talk del rapporto tra fotografia e realtà, ovvero di alcune tipicità della rappresentazione fotografica, che osserva e investiga costantemente all’interno delle sue opere. Attraverso una pratica che intreccia produzione artistica, ricerca, editing e collezionismo, Fregni Nagler mette in discussione il proprio mezzo e il proprio ruolo in un processo di continuo scambio e incessante verifica.

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

CINEMATOGRAFIA

MAST.AUDITORIUM

GODS OF MEXICO
Helmut Dosantos, Messico/USA, 2022, 96’, v.o. con sottotitoli in italiano
– documentario

Introducono il produttore Giorgio Blasi e il sound designer Enrico Ascoli

Con paesaggi visivamente straordinari e un audio coinvolgente, “Gods of Mexico” è un’indagine poetica dei vasti paesaggi e della ricca diversità umana e culturale di comunità rurali del Messico. Utilizzando colori riccamente saturi e ipnotici intermezzi in bianco e nero, il regista Helmut Dosantos conduce gli spettatori attraverso saline, deserti, altopiani, giungla e miniere sotterranee, rendendo omaggio a coloro che lottano per preservare la propria identità culturale contro l’omologazione della modernità.

SABATO 11 NOVEMBRE 2023

VISITE GUIDATE

PALAZZO BONCOMPAGNI

I SABATI CON IL CURATORE

Visita guidata della mostra Playground di Linda Fregni Nagler con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot

FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA / PALAZZO PALTRONI

I SABATI CON IL CURATORE

Visita guidata della mostra Seeing Me, Seeing You, Seeing Us di Danielle Udogaranya con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot

UNICREDIT – PALAZZO MAGNANI

I SABATI CON IL CURATORE

Visita guidata della mostra Carlo e Luciana di Erik Kessels con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot

ALCHEMILLA / PALAZZO VIZZANI

I SABATI CON IL CURATORE

Visita guidata della mostra Ghost Karaoke di Read Yassin con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot

PERFORMANCE

MAST.AUDITORIUM

THE SLIDERS

Lorenzo Manfredini trombone
Federico Pierantoni trombone
Filippo Vignato trombone

Un insolito trio di soli tromboni sfida gli abbinamenti strumentali canonici creando un effetto sonoro trasfigurato, in bilico tra un discorso musicale ridotto all’osso e le ricche possibilità espressive ed effettistiche dello strumento di ottone.
I tre Sliders sono curiosi sperimentatori che attingono anche ai fondamentali linguaggi del blues e del folk, si avventurano nei territori della musica contemporanea e possono eseguire anche un corale. The Sliders è un’orchestra miniaturizzata, brillante come la lega metallica degli strumenti, che gioca la carta della sorpresa e, cosa rara, anche quella del divertissement.

In collaborazione con Bologna Jazz Festival

CINEMATOGRAFIA

MAST.AUDITORIUM

Rassegna cinematografica
MBM. MAST Best Movies

FORD V FERRARI
(LE MANS ’66 – LA GRANDE SFIDA)
James Mangold, USA, 2019, 152′, v.o. con sottotitoli in italiano

Carroll Shelby è il pilota che nel ’59 ha vinto la 24 ore di Le Mans, la più ardua delle gare automobilistiche. Quando scopre di non poter più correre per una grave patologia cardiaca si dedica a progettare e vendere automobili. Con lui c’è il fedele amico e collaudatore Ken Miles, dotato di uno spiccato talento per la guida ma anche di un carattere complicato. Insieme accetteranno la sfida targata Ford di sconfiggere la Ferrari e si batteranno per vincere una nuova 24 ore di Le Mans, a bordo di un veicolo messo a punto da loro stessi.
Premio Oscar per il miglior montaggio e il miglior montaggio sonoro nel 2020

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023

FAMILY TOUR DAY

MAST

Massimo 15 bambini dai 7 ai 12 anni. Ogni adulto può accompagnare fino a 2 bambini.

15.00 – 15.45: Laboratorio in Gallery tecnologica
15.45 – 16.30: Visita alla mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today
16.30 – 16.50: Merenda in Caffetteria
17.00: Proiezione del film The Lego Movie della rassegna Future Film Kids (facoltativo)

CINEMATOGRAFIA

MAST.AUDITORIUM

Rassegna cinematografica
Future Film Kids

THE LEGO MOVIE
Phil Lord e Christopher Miller, USA, 2014, 100’

Nell’universo LEGO, il mago Vitruvius perde la vista nel tentativo fallimentare di proteggere la super-arma “Kragle” dal perfido Lord Business: una profezia annuncia però che una persona speciale riuscirà a fermarlo. Otto anni e mezzo dopo Emmet, un ordinario omino LEGO, per errore viene identificato come la persona in grado di salvare il mondo ed è quindi coinvolto da un gruppo di sconosciuti in una missione epica per fermare il tiranno malvagio: un’avventura che lo coglie decisamente impreparato.

CINEMATOGRAFIA

MAST.AUDITORIUM

Rassegna cinematografica
MBM. MAST Best Movies

TOMB RAIDER
Roar Uthaug, USA/UK, 2018, 118’, v.o. con sottotitoli in italiano

Londra. Lara non accetta l’idea che il padre Richard, partito anni prima in viaggio, sia morto e rifiuta di firmare le carte che la renderebbero ereditiera di enormi ricchezze. Quando scopre che la vera professione del padre era quella di archeologo, parte per Hong Kong per mettersi sulle sue tracce.

EVENTI
Dal 30 Ottobre
Al 5 Novembre

Scopri

EVENTI
Dal 13 Novembre
Al 19 Novembre

Scopri