Skip to main content
© MITCH EPSTEIN, courtesy of the Artist and The Walther Collection
MITCH EPSTEIN AND THE MAKING OF LINCH

THE WALTHER COLLECTION

“Landscapes of American Power. Photography from the Walther Collection” indaga gli effetti esercitati dall’industrializzazione americana del secolo scorso. La mostra analizza come due fotografi, a distanza di cento anni l’uno dall’altro, hanno documentato lo sfruttamento delle risorse energetiche e le relative trasformazioni subite dal paesaggio americano. Elemento centrale dell’esposizione sono quattordici fotografie a colori di grande formato appartenenti alla celebre serie documentaria di Mitch Epstein American Power (2003–09), cronaca della produzione e del consumo di energia in Nord America.

Sede della mostra

Pinacoteca Nazionale
Via delle Belle Arti, 56 – Bologna

THE WALTHER COLLECTION

The Making of Lynch (1917–1920) is an early album of vernacular photographs that document the rapid construction of a coal-mining town and industrial infrastructure in eastern Kentucky, showing the extraordinary changes wrought on this idyllic rural American landscape.

© MITCH EPSTEIN, courtesy of the Artist and The Walther Collection
Sede della mostra

Pinacoteca Nazionale
Via delle Belle Arti, 56 – Bologna

Il complesso di Santa Maria della Vita è uno dei monumenti più significativi di Bologna. La chiesa custodisce il celebre gruppo scultoreo del Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca, punto di riferimento assoluto della scultura e della storia dell’arte. L’Oratorio, sede della mostra della Biennale, ha al suo interno un altro importante gruppo scultoreo, il Transito della Vergine di Alfonso Lombardi.