Skip to main content
Natalie Gore, chainmaker, the Solid Swivel Company LTD.
Cradley, Inghilterra
2010
Courtesy of Birmingham Central Library
BRIAN GRIFFIN

RAPPORTO ANNUALE 1974-2013

Ritrattista eccezionale e affatto convenzionale, Griffin ha lavorato sempre su commissione, principalmente per il mondo dell’impresa e in particolare dell’industria discografica per le custodie di dischi rock.
Brian Griffin ha un talento speciale nel mettere in scena i suoi ritratti, nel rendere “personaggi” gli anonimi staff impegnati nella produzione: dalla vendita, gestione, ricerca, passando per la segreteria fino ad arrivare ai top manager.
Figlio di operai mantiene una fedeltà assoluta alle sue origini proletarie, spesso esaltate nel suo lavoro. Memorabili sono le libertà che si prende nel fotografare la categoria dei cosiddetti colletti bianchi.

Sede della mostra

SPAZIO CARBONESI
via dei Carbonesi, 11
Bologna

Sede della mostra

SPAZIO CARBONESI
via dei Carbonesi, 11
Bologna

Lo spazio si trova all’interno di Palazzo Zambeccari, edificio a tre piani dalla facciata neoclassica in terracotta, costruito nel 1775 dall’architetto Carlo Bianconi. Il piano nobile ancora oggi conserva affreschi barocchi, tra cui l’Olimpo di Giuseppe Rolli e Giacomo Alboresi. Lo Spazio Carbonesi è un luogo di incontro e condivisione a disposizione delle realtà culturali, un contenitore adatto alla sperimentazione, alla ricerca e all’innnovazione, utilizzato per iniziative artistiche, per momenti di formazione o eventi di comunicazione.