Skip to main content

Untitled (Carousel)
1900
Courtesy of Berlinische Galerie – Landesmuseum für Moderne Kunst, Fotografie und Architektur

HEINRICH ZILLE

Berlin Funfair

Divertenti, allegre e folli: le fiere berlinesi degli anni intorno al 1900 assicuravano intrattenimento agli abitanti di una città in rapida espansione e industrializzazione, offrendo una possibilità di svago dalla realtà di un lavoro estenuante e spesso ripetitivo. Heinrich Zille (1858-1929), molto noto come illustratore e grafico, scatta le sue fotografie nel cuore di questa ridda di contrasti: le giostre sfavillanti di luci e di colori, le insegne vistose, le facciate dei teatri piene di manifesti, l’immondizia, le vetture dei giostrai fuori dal perimetro della fiera. Solo nel 1966, 37 anni dopo la sua morte, è stata scoperta nel suo vecchio appartamento di Berlino-Charlottenburg la sua straordinaria collezione di stampe d’epoca e negativi su vetro, e la sua opera fotografica, fino a quel momento del tutto sconosciuta, ha cominciato a ricevere attenzione in tutto il mondo. Nel 1988-1989 il celebre fotografo tedesco Michael Schmidt realizza gli ingrandimenti di quei negativi, esposti in questa occasione.

Mostra realizzata in collaborazione con Berlinische Galerie – Landesmuseum für Moderne Kunst, Fotografie und Architektur
A cura di Katia Reich e Francesco Zanot

Sede della mostra

Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna / Casa Saraceni
Via Farini, 15

ORARI
MARTEDÌ–DOMENICA, ORE 10–19

BIOGRAFIA

Heinrich Zille (1858-1929) nasce a Radeburg, vicino a Dresda, Germania. Nel 1867 si trasferisce con la famiglia a Berlino e comincia un apprendistato come litografo. Al volgere del secolo ritrae la vita quotidiana dei berlinesi, realizzando disegni e caricature molto popolari che oggi sono considerate documenti di valore storico, culturale e sociale per la loro capacità di descrivere l’atmosfera della Germania al volgere del secolo. Nel 1903 partecipa alla Secessione Berlinese e fino al 1907 lavora per la Photographische Gesellschaft, dove ha modo di utilizzare le macchine fotografiche e le attrezzature di laboratorio dell’azienda. Quando viene licenziato smette di fotografare. Nel 1966, cioè 37 anni dopo la sua morte, viene scoperta nel suo vecchio appartamento di Berlino una collezione di stampe d’epoca e negativi su vetro: la sua opera fotografica, fino a quel momento sconosciuta, ottiene riconoscimento anche a livello internazionale. Importante da questo punto di vista è la compilazione del catalogo delle sue fotografie, realizzata nel 1993 da Enno Kaufhold, a cui è seguita la mostra itinerante “Heinrich Zille: Photograph der Moderne”.

Untitled (Carousel)
1900
Courtesy of Berlinische Galerie – Landesmuseum für Moderne Kunst, Fotografie und Architektur

Dove si trova la mostra

Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna / Casa Saraceni
Via Farini, 15

ORARI
MARTEDÌ–DOMENICA, ORE 10–19

Costruito nei primi anni del XVI secolo, Casa Saraceni è tra gli edifici di maggiore interesse del Rinascimento a Bologna e si distingue per il disegno della facciata che fonde la solida tradizione bolognese con l’innovativo linguaggio architettonico fiorentino. Storica residenza della nobile famiglia Saraceni, oggi è uno spazio espositivo che ospita mostre temporanee, oltre a essere sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.