Skip to main content

La salle de classe
1994 – 2002
© Hicham Benohoud by SIAE 2023
Courtesy of the artist and Katharina Maria Raab Gallery / Berlin

HICHAM BENOHOUD

La Salle de classe

Hicham Benohoud realizza il progetto La Salle de classe tra il 1994 e il 2000, quando lavora come insegnante d’arte in una scuola di Marrakech, in Marocco. I protagonisti sono i suoi studenti. L’aula si trasforma in un improvvisato studio fotografico dove i modelli sono chiamati a recitare il ruolo di sé stessi, dando luogo a una composizione inedita a metà tra esplorazione sociologica e teatro delle marionette. Nel costituire un ritratto del futuro di un’intera società e uno spiraglio aperto sui sogni e sui misteri dei suoi componenti, le immagini di Benohoud sono anche il riflesso di un gioco, semplice ed elementare, quale era per qualunque adolescente il semplice sostare davanti a una macchina fotografica.

Location

Genus Bononiae / San Giorgio in Poggiale
Biblioteca d’arte e di storia
Via Nazario Sauro, 20/2

ORARI
MARTEDÌ–DOMENICA, ORE 10–19

BIOGRAPHY

Hicham Benohoud (Marrakech, Marocco, 1968) è un artista che vive e lavora a Marrakech. Sin dalla prima mostra nel 1998, attraverso messe in scena di ispirazione surrealista, l’artista dà forma a una riflessione sulla cultura e sulle strutture sociali marocchine. La sua pratica artistica unisce la fotografia alla performance, alla pittura e all’installazione.
Il suo lavoro è stato esposto in numerose istituzioni e manifestazioni di arte contemporanea, tra cui la galleria VU (Parigi), il Grand Palais (Parigi), il Musée des Arts Décoratifs (Parigi), la Biennale di Gwangju (Corea del Sud), le Rencontres d’Arles, il Palais de Tokyo (Parigi), la Aperture Foundation (New York), la Maison Européenne de La Photographie (Parigi), Les Rencontres Photographiques de Bamako (Mali), la Biennale Dak’Art (Dakar, Senegal). Le sue opere fanno parte delle collezioni permanenti di musei quali la Tate Modern a Londra e il Centre Pompidou a Parigi.

La salle de classe
1994 – 2002
© Hicham Benohoud by SIAE 2023
Courtesy of the artist and Katharina Maria Raab Gallery / Berlin

Location

Genus Bononiae / San Giorgio in Poggiale
Biblioteca d'arte e di storia
Via Nazario Sauro, 20/2

ORARI
MARTEDÌ–DOMENICA, ORE 10–19

La chiesa di San Giorgio in Poggiale, di antiche origini longobarde, viene progettata e realizzata tra il 1589 e il 1633 dall’architetto Tommaso Martelli e affidata ai Padri Serviti fino al 1798. In seguito alla parziale distruzione seguita al bombardamento aereo nel 1943 la chiesa fu definitivamente sconsacrata, spogliata dei suoi arredi e delle opere d’arte. Fu poi acquisita dalla Cassa di Risparmio in Bologna, che dopo un accurato restauro la destina a sede delle proprie collezioni. Dal 2009 è sede della Biblioteca che porta il suo nome e ospita importanti opere d’arte contemporanea: Campo dei Fiori e l’ultima monumentale Delocazione di Claudio Parmiggiani, oltre al ciclo Cattedrale di Piero Pizzi Cannella.