EVENTI PASSATI 2021
Dal 17 Novembre Al 23 Novembre

MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE

Incontri

MAST.AUDITORIUM

POWER OF FOOD, POWER OF HOSPITALITY
Massimo Bottura dialoga con Massimo Bergami e, in collegamento da New York, Fabio Parasecoli

Proiezione del docufilm
THEATER OF LIFE
(Di Peter Svatek, 2016, 94’)

In occasione di EXPO 2015 a Milano, Massimo Bottura ha realizzato un progetto in collaborazione con la Caritas Ambrosiana, il Refettorio Ambrosiano, coinvolgendo oltre cinquanta dei suoi colleghi da tutto il mondo. Gli chef si sono uniti a Bottura per recuperare le eccedenze alimentari dell’Esposizione Universale e trasformarle in piatti nutrienti e deliziosi per i membri più fragili della comunità. Il Refettorio Ambrosiano è stato teatro di un progetto sociale unico che ha portato Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore a fondare nel 2016 l’organizzazione non profit Food for Soul. L’avventura di Bottura e del primo Refettorio, è stata ripresa dal regista Peter Svatek, che ha documentato l’esperienza di chef come René Redzepi, Daniel Humm, Virgilio Martinez e Alain Ducasse. Il docufilm uscito nel 2016 è “Theater of Life”.

Massimo Bottura rinomato chef italiano, chef patron di Osteria Francescana, un ristorante a tre stelle Michelin, è anche collezionista d’arte contemporanea e filantropo.

Massimo Bergami è Professore Ordinario di Comportamento Organizzativo e Dean di Bologna Business School dove dirige anche il Corporate EMBA di Ferrari. 

Fabio Parasecoli è Professore di Food Studies e Direttore del Dottorato in Food Studies presso la New York University.

GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE

Incontri

MAST.AUDITORIUM

Parole cucinate
Un cruciverba alla scoperta del lessico del cibo di Stefano Bartezzaghi con Marino Niola

SABATO 20 NOVEMBRE

Incontri

MAST.AUDITORIUM

News a colazione.
Rassegna stampa con Sabrina Giannini

Ultimo di tre appuntamenti, il sabato mattina, dedicati al cibo e all’alimentazione con una voce autorevole del giornalismo italiano.

Workshop

MAST.AUDITORIUM

Workshop di Maurizio Montagna
Marchio di fabbrica: il Toro di Osborne

L’arte grafica e fotografica è stata utilizzata per definire l’identità di un’infinita serie di prodotti, alcune rappresentazioni ancora oggi fanno parte di un immaginario comune.
In questa lezione si vuole indagare su come nella storia della comunicazione alcuni marchi di fabbrica abbiano creato dei modelli e dei significati capaci di condizionare intere generazioni. Nella sua specificità l’autore approfondirà il singolare caso del Toro di Osborne, attraverso il progetto “Toros. The marking of a territory”.

Cinematografia

MAST.AUDITORIUM

Proiezione Dark waters, Todd Haynes (2019, 126′)

La storia vera dell’avvocato Robert Bilott e della sua battaglia legale contro il colosso chimico DuPont per la contaminazione delle acque di una comunità rurale del West Virginia, venuta alla luce nel 2016 grazie a un articolo del “New York Times”. In collaborazione con la Cineteca di Bologna. [SOTT ITA]

Cinematografia

MAST.AUDITORIUM

Proiezione The Martian, Ridley Scott (2015, 141′)

Protagonista uno strepitoso Matt Damon nei panni di un’astronauta creduto morto e quindi abbandonato dai suoi compagni di spedizione sul pianeta rosso. Con pochi rifornimenti dovrà attingere al suo ingegno e all’arguzia per sopravvivere in un ambiente ostile e segnalare la sua presenza alla Terra. In collaborazione con la Cineteca di Bologna. [SOTT ITA]

DOMENICA 21 NOVEMBRE

FAMILY TOUR DAY

MAST

Domenica pomeriggio la Fondazione MAST propone il Family Tour Day: attività didattiche e racconti in forma di film, pensati per le famiglie. Tutte le attività’ sono gratuite.

Una visita guidata alla mostra e un laboratorio all’insegna della scoperta, della sperimentazione e del divertimento sui temi che hanno contraddistinto il lavoro di Ando Gilardi, uno degli autori più eclettici della storia della fotografia italiana e alle 18.00 una proiezione dedicata ai bambini.

Il Family Tour Day è per un massimo di 10 bambini dai 6 ai 12 anni.
I genitori possono partecipare alla visita e all’attività laboratoriale o affidare i bambini ai mediatori culturali e ritrovarli in Caffetteria per la merenda e per accompagnarli al cinema in Auditorium.

Programma
16.00 – 16.30
Visita guidata alla mostra Ando Gilardi. Fototeca per i bambini e i genitori
16.45 – 17.15
Attività laboratoriale Giovani archivisti
17.20 – 17.50
Merenda in Caffetteria
18.00

Proiezione film in Auditorium (a libera scelta)

Cinematografia

MAST.AUDITORIUM

Proiezione Galline in fuga, Peter Lord, Nick Park (2000, 84′)

Un gruppo di galline vive all’interno di una fattoria che è in realtà una vera e propria prigione, recintata da filo spinato. Le casette delle pennute sono gli unici luoghi dove è possibile trovare un po’ di riposo. Per il resto, la proprietaria, la perfida signora Tweedy, ha organizzato l’allevamento come fosse un campo di lavoro. In collaborazione con la Cineteca di Bologna.

EVENTI
Dal 10 Novembre
Al 16 Novembre

Scopri

EVENTI
Dal 24 Novembre
Al 28 Novembre

Scopri