Skip to main content

EVENTI PASSATI 2023
Dal 20 Novembre al 26 Novembre

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE 2023

INCONTRI

MAST.AUDITORIUM

SIMONE SANTILLI
NOTHING IS TRUE. EVERYTHING IS PERMITTED.
FOTOGRAFIA, VIDEOGIOCO E LAVORO

In conversazione con Matteo Bittanti

Gli ambienti digitali dei videogiochi sono siti di una intensa attività da parte di una crescente comunità di fotografi virtuali. Le loro macchine fotografiche sono fatte di codice e, oltre a produrre immagini, possono determinare la loro sopravvivenza fungendo da armi o mezzi con cui spostarsi nello spazio e nel tempo. Allo stesso tempo, la nostra quotidianità assomiglia sempre più a uno strano gioco nel quale le immagini sono le regole e i premi.
Simone Santilli e Matteo Bittanti discuteranno del modo in cui videogioco e fotografia si intrecciano producendo estetiche e pratiche la cui portata va ben oltre l’ambito videoludico. Il ruolo dei due media è infatti centrale nella società contemporanea, dalla politica all’intrattenimento, dall’arte al marketing, dall’autorialità alla partecipazione, dalla crisi ambientale a quella dell’idea stessa di realtà.

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2023

WORKSHOP

MAST.ACADEMY

SIMONE SANTILLI
PHOTOGAME
GIOCARE ALLA FOTOGRAFIA / FOTOGRAFARE IL GIOCO A CAVALLO TRA REALE E VIRTUALE

Il workshop consiste nell’esplorazione fotografica dello spazio antropizzato di Fortnite. Dopo un’introduzione teorica e storica che analizza il rapporto tra lo spazio urbano reale e quello virtuale e la crescente confusione tra verità e rappresentazione, i partecipanti sono invitati ad addentrarsi nella mappa del videogioco battle-royale di Epic Games per analizzarne alcuni aspetti attraverso l’impiego della modalità fotografica del videogioco. Al termine della ricerca, le immagini prodotte saranno stampate, raccolte, editate e discusse con l’obiettivo di evidenziare motivi e temi ricorrenti dell’immaginario visivo contemporaneo.

Si chiede ai partecipanti di dotarsi di un computer portatile con Fortnite e uno smartphone con applicazione Fujifilm Instax Share.

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE 2023

INCONTRI

MAST.AUDITORIUM

DAYANITA SINGH
OUT OF THE BOX
STORIE DAL MUSEO PORTATILE

In dialogo con Urs Stahel

“Non voglio essere un libro nella vostra libreria o una stampa sulla vostra parete”, afferma la fotografa Dayanita Singh.
In questo intervento condividerà il suo concetto di mostra “out of the box” (fuori dalla scatola), che si allontana dalle pareti delle gallerie per essere portata nella sua giacca a nove tasche e nel mondo.

Dayanita Singh raggruppa le sue opere secondo criteri formali o di contenuto e le presenta come “musei mobili”: schermi o vetrine modulari, scaffali regolabili o scatole impilate sono parte integrante delle sue costellazioni. Ogni singola prospettiva – di persone, architettura, interni, mobili – ha il suo posto nel quadro generale ed è anche in relazione con le immagini che la circondano. Questa flessibilità – sia da parte dell’artista che dello spettatore – rende evidente che per Singh la fotografia è un mezzo fluido; le sue strutture personalizzate le permettono comporre variazioni sempre nuove sul presente, attingendo da vasti archivi.

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023

PALAZZO BONCOMPAGNI

VISITA GUIDATA CON IL CURATORE

Visita guidata della mostra Playground di Linda Fregni Nagler con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot

PALAZZO PALTRONI

VISITA GUIDATA CON IL CURATORE

Visita guidata della mostra Seeing Me, Seeing You, Seeing Us di Danielle Udogaranya con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot

SPAZIO CARBONESI

VISITA GUIDATA CON IL CURATORE

Visita guidata della mostra Reach Capacity di Ericka Beckman con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot

SAN GIORGIO IN POGGIALE

VISITA GUIDATA CON IL CURATORE

Visita guidata della mostra La Salle de Classe di Hicham Benohoud con il direttore artistico di Foto/Industria Francesco Zanot

PERFORMANCE

MAST.AUDITORIUM

CAMERA LUDENS
Il gioco della memoria

Selezione di proiezioni a cura di Home Movies
Introduzione di Andrea Angiolino
Improvvisazione elettroacustica del Conservatorio di Musica di Bologna

La dimensione ludica è da sempre connaturata al cinema di famiglia, la cinepresa e il proiettore sono “giocattoli” alla portata di tutti. Attraverso il montaggio di sequenze filmiche girate tra gli anni venti e gli anni ottanta del Novecento verrà esplorato il tema del gioco indagando come è stato vissuto e rappresentato dagli italiani attraverso le cineprese private.
La selezione delle proiezioni è il frutto di una ricerca nell’immenso patrimonio audiovisivo di Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Dai pacchi aperti il giorno di Natale fino ai divertimenti en plein air e ai giochi da tavolo, una rassegna che raccoglie memorie del Novecento che segnano un ritorno alla dimensione comunitaria e sociale del gioco.
Selezione e montaggio: Michele Manzolini ed Enrico Riccobene
Produzione: Paolo Simoni per Home Movies, in collaborazione con Kiné

La lecture
“In questi filmati il gioco inizia a pervadere la vita come fa ancor più oggi, in cui l’industria del gioco ha superato quella del cinema e la gamification di studio, lavoro, acquisti ci dà l’illusione di giocare spessissimo. Ma l’abbondanza di offerta ludica ha fatto perdere molta magia al gioco: questi filmini ce la restituiscono.”
Andrea Angiolino è giornalista e inventore di giochi per radio e TV, riviste, pubblicità e internet. Ha scritto una trentina di libri tra cui il Dizionario dei giochi Zanichelli, con Beniamino Sidoti, e racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio, su Rai Radio Tre. È docente di Game Culture alla NABA di Roma e vincitore del premio Best of Show alla carriera a Lucca Games 2004 e del premio Gradara Ludens 2022.

La sonorizzazione
Le proiezioni sono accompagnate da pezzi musicali improvvisati eseguiti da musicisti del Biennio di Improvvisazione Elettroacustica del Conservatorio di musica di Bologna, corso contraddistinto da un carattere spiccatamente creativo e aperto verso l’uso delle nuove tecnologie.
Improvvisazione Elettroacustica del Conservatorio di musica di Bologna
Performer: Francesco Giomi, Simone Grande, Salvatore Miele, Andrea Sanna
Coordinamento: Simonluca Laitempergher

In collaborazione con Archivio Aperto

SABATO 25 NOVEMBRE 2023

CINEMATOGRAFIA

MAST.AUDITORIUM

Rassegna cinematografica
MBM. MAST Best Movies

READY PLAYER ONE
Steven Spielberg, USA, 2018, 140’, v.o. con sottotitoli in italiano

Columbus, Ohio, 2045. La maggior parte dell’umanità, afflitta dalla miseria e dalla mancanza di prospettive, si rifugia in Oasis, una realtà virtuale creata dal geniale James Halliday. Quest’ultimo, prima di morire, rivela la presenza in Oasis di un easter egg, un livello segreto che consente, a chi lo trova e vince ogni sfida, di ottenere il controllo di Oasis.

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023

PERFORMANCE

EX CHIESA DI SAN MATTIA

AUGUSTIN LIGNIER
DOG STEREO CAT

L’artista Augustin Lignier realizzerà, all’interno della mostra Automated Photography, la performance Dog Stereo Cat, basata su 12.500 immagini di cani e gatti utilizzate per insegnare all’intelligenza artificiale a distinguere questi due animali. Ogni secondo, un’immagine apparirà sullo schermo per la durata di un solo frame. Lignier cercherà ogni volta di riconoscere il soggetto, agendo così sul limite tra intuizione umana e machine learning e mettendo così in discussione la natura stessa della conoscenza e del riconoscimento.

Free admission with no reservation.

FAMILY TOUR DAY

MAST

Massimo 15 bambini dai 7 ai 12 anni. Ogni adulto può accompagnare fino a 2 bambini.

15.00 – 15.45: Laboratorio in Gallery tecnologica
15.45 – 16.30: Visita alla mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today
16.30 – 16.50: Merenda in Caffetteria
17.00: Proiezione del film Epic – Il mondo segreto della rassegna Future Film Kids (facoltativo)

CINEMATOGRAFIA

MAST.AUDITORIUM

Rassegna cinematografica
Future Film Kids

EPIC – IL MONDO SEGRETO
Chris Wedge, USA, 2013, 102’

Mary Katherine, detta MK, raggiunge la casetta in mezzo al bosco dove abita suo padre, il Professor Bomba, che si ostina a voler dimostrare che il bosco è abitato da un popolo di piccolissime creature. MK, stufa dell’eccentricità di suo padre, decide di andarsene ma si vede costretta ad inseguire nel bosco Osie, l’anziano e malandato cane di Bomba. Mentre lo sta cercando, MK vede una piccolissima creatura, che le consegna un bocciolo e la rimpicciolisce, mostrandole che il bosco è animato da piccolissimi individui impegnati a combattere per la sopravvivenza della natura.

CINEMATOGRAFIA

MAST.AUDITORIUM

Rassegna cinematografica
MBM. MAST Best Movies

OCÉANS
(LA VITA NEGLI OCEANI)
Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, Francia, 2009, 103′, v.o. con sottotitoli in italiano – documentario

Un affascinante viaggio nelle profondità degli oceani che svela i tesori, i misteri e le insidie che si nascondono negli abissi per invitare a riflettere sull’impatto dell’uomo sull’ecosistema acquatico e promuovere un’etica del rispetto della natura. Premio César per il miglior documentario nel 2011

EVENTI
Dal 13 Novembre
Al 19 Novembre

Scopri

EVENTI
Dal 27 Novembre
Al 3 Dicembre

Scopri