Jason Sangik Noh è un chirurgo specializzato in oncologia, lavora principalmente a Seoul, ma presta la sua opera anche all’estero, in particolare in Vietnam.

Il presente lavoro comprende referti scritti a mano, risultati di analisi, grafici e fotografie e coniuga l’approccio scientifico al paziente con una considerazione per l’aspetto umano attraverso uno sguardo attento alla sua vita quotidiana e alle sue passioni. L’insieme prende forma in composizioni visive di un genere assolutamente inedito, un autentico diario medico in cui la freddezza e il rigore scientifico si mescolano all’empatia e alla sensibilità nei confronti del malato.
La violenza della malattia non è in alcun modo attenuata, ma accanto a essa si percepisce acutamente la vicinanza affettiva e la solidarietà verso l’essere umano del medico che si occupa del caso.

«Nel 2008 circa otto milioni di persone sono morte di cancro in tutto il mondo. Partendo dalla riflessione su questi numeri mi sono dedicato al lavoro Biografia del Cancro che tratta di una delle più complesse malattie con cui l’uomo si sia mai trovato a dover convivere. Parla dell’incontro con il cancro, di cure e trattamenti drammatici, successi euforici, tragici fallimenti, di morti e della battaglia incessante combattuta da medici, ricercatori, pazienti e da chi sta loro accanto. È anche una meditazione sulla malattia, sull’etica della scienza medica e sulle vite complesse e tra loro intrecciate delle persone coinvolte.
Nel dare ordine alla struttura di questo lavoro, ho scelto di seguire il metodo di un articolo medico scientifico. Il risultato finale è un lavoro che si compone di cinque parti, Introduzione/Materiali e Metodi/Risultati/Conclusioni/Discussione».

Benché non abbia fatto della fotografia la sua professione, Jason Sangik Noh si rivela anche un ottimo fotografo parallelamente alla sua pratica di medico.

Questo progetto, che viene presentato in Europa per la prima volta, è stato recentemente premiato in Corea dalla Ilwoo Foundation e presto sarà oggetto di pubblicazione di un libro a cura di Hatje Kantz.

François Hébel

01 – Jason Sangik Noh – Pancreas e milza, 2009 – © Jason Sangik Noh, courtesy of the VHS-MC Board of Ethics
02 – Jason Sangik Noh – Sig. Yoo, anni 65, Donam-dong, C49.4 Sarcoma osteogenico extrascheletrico, 2012 – © Jason Sangik Noh, courtesy of the VHS-MC Board of Ethics
Le foto possono essere pubblicate solo nell’ambito di informazioni e notizie che trattano di FOTO/INDUSTRIA
ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI
VILLA DELLE ROSE
VIA SARAGOZZA, 228/230