Elliott Erwitt

Scor

Deve aver fatto appello a tutto il suo coraggio, il direttore della comunicazione della SCOR, grossa compagnia di riassicurazione la cui immagine di assoluta serietà è garanzia di buona gestione per i suoi azionisti. Coraggio per imporre scene esilaranti con cui illustrare le diverse attività del gruppo.
Elliott Erwitt è il meraviglioso fotografo di quanto c’è di più ridicolo e caricaturale nel quotidiano, i cui celebri cani erano più umani dei padroni.
Per illustrare le peggiori catastrofi ha invitato una sfilza di bambini per giocare al dottore, alle costruzioni, a fare ginnastica, in bagno o ad arrampicarsi per l’opuscolo finanziario più divertente mai realizzato.

La riassicurazione vita. I tanti e sofisticati esami sono necessari, ma non sostituiscono una diagnosi accurata da parte del medico,
indispensabile al malato ma anche all'assicuratore, e al riassicuratore vita.

I trasporti. Il commercio internazionale continua a svilupparsi costantemente, eppure le assicurazioni sui trasporti
sono ai minimi storici: questo mercato risente forse di un'organizzazione carente?

I grandi rischi. I rischi complessi, come quelli dell'industria pesante o della moderna edilizia richiedono coperture riassicurative particolari.
Rispetto alla domanda posta dagli assicuratori, il compito del riassicuratore è quello di dar prova di dinamismo, immaginazione e precisione. 

La flessibilità. L'analisi tecnica è alla base delle regole assicurative; tuttavia è l'esperienza che suggerisce come meglio
adattarle ai singoli casi: sta al riassicuratore stabilire i propri convincimenti e obiettivi.

La comunicazione. La forza delle nostre relazioni si basa sulla capacità di ascolto, qualità indispensabile
perchè i messaggi fondamentali siamo recepiti in modo ottimale. 

Nato nel 1928 in Francia.
Vive a New York.

SCOR

Illustrare il rapporto annuale destinato agli azionisti SCOR con le mie fotografie di bambini è stato uno dei più insoliti e meravigliosi incarichi della mia lunga carriera di fotografo. Immaginate di lavorare per un’azienda molto seria dotata di uno spiccato senso dell’umorismo. Sicuramente una contraddizione in termini e un’opportunità di fare qualcosa di più interessante che limitarsi a presentare tanto doverosi, quanto noiosi grafici e numeri. Il compito assegnatomi da SCOR è uno di quegli incarichi più unici che rari in cui creatività e informazione si fondono in un documento spensierato e profondamente umano al tempo stesso.

Elliott Erwitt

Produzione
Picto, Circad, Paris

Fotografie
© Elliott Erwitt/ Magnum Photos

www.elliotterwitt.com
www.magnumphotos.com